Book Rewind: Un magico Natale di Heather Graham

UN MAGICO NATALE

di Heather Graham
(Ed. Euroclub)

Trama: Sarà il loro ultimo Natale insieme, non c'è altra soluzione: Jon e Julie devono affrontare il fatto che il loro matrimonio è ormai agli sgoccioli e la separazione inevitabile. D'altronde un divorzio potrebbe rivelarsi un toccasana anche per l'infelice figlia adolescente Christie, il tredicenne Jordan, già alle prese con la droga, e soprattutto per la piccola Ashley, i cui sei anni non dovrebbero essere turbati dai dissidi tra i suoi genitori. Stabilito ciò, non resta che trascorrere nella maggiore armonia possibile l'imminente vacanza natalizia, magari lasciando la frenetica Miami per trasferirsi in una tranquilla ex piantagione della placida Virginia. Al lento ritmo che scandisce il tempo nell'antica dimora coloniale, le cose assumono contorni diversi, grazie anche ai dolcissimi affittuari, che possiedono l'eccentrico vezzo di vestire abiti del secolo scorso e il grande dono di sapere aprire le porte su diverse e lontane dimensioni dello spazio, del tempo... e dei sentimenti. 

Con tratto sapiente, la Graham riesce a pennellare l'immagine perfetta della tipica famiglia moderna e a immergerla in una situazione a noi vicina per problemi ed emozioni, senza però tralasciare quel magistrale tocco di romanticismo che ci ricorda la misteriosa onnipotenza dell'amore 

Commento: Una lettura carina, coinvolgente, una sorta di favola dove il Natale è il motore ed il fulcro del racconto. Un libro sui sentimenti, anche se inizialmente ci vengono esposti gli aspetti negativi dell'amore, quelli derivanti dalle incomprensioni e dalle recriminazioni. Una famiglia è in una forte crisi derivante dal cattivo rapporto tra i due genitori trentottenni che si riflette nel modo di rapportarsi dei tre figli tra di loro e con gli stessi genitori. Poi, tra le pagine prende vita la storia di un'altra famiglia, vissuta durante la guerra di Secessione, un periodo di morte e sangue. Una famiglia unita da un amore indissolubile. Le vacanze di Natale in un luogo splendido ed isolato renderanno possibile ciò che era impensabile... il risorgere di quei sentimenti sopiti, ma mai spenti tra Jon e Julie ed il rinsaldarsi dell'affetto tra i loro figli. Ma come questo avvenga dovrete leggerlo in questa splendida favola natalizia. 

Giudizio:

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi