Dopo la fine del mondo e ritorno...

Passata la fatidica data del 21.12.2012 della profezia Maya, superata la paventata fine del mondo, ci ritroviamo di fronte un nuovo anno pieno d'incognite e tanti fondati timori. Niente di più adatto in questo momento della narrativa distopica.

Ma che cos'è il genere distopico? E' un genere letterario molto apprezzato dagli estimatori dell'urban fantasy (anche sull'onda del successo mondiale della Trilogia "Hunger Games") e le cui radici affondano nella fantascienza post apocalittica di alcuni anni fa (con alcune varianti).
 
Con il termine, distopia, che è l'opposto di utopia (intesa come il luogo dove tutto è come dovrebbe essere), s'intende una società indesiderabile, spesso ambientata nel futuro, nella quale le tendenze sociali sono portate ad estremi apocalittici.

Alcune caratteristiche sono comuni alla maggior parte dei romanzi distopici del Novecento e del XXI secolo. Più precisamente, vi sono due principali filoni narrativi: 
  • il primo di essi rappresenta soprattutto eventuali società future (chiaramente rispetto al tempo in cui è scritto il romanzo) in cui il potere dell'autorità (statale, religiosa, tecnologica ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana; 
  • il secondo invece rappresenta o la distruzione del vivere civile o una sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall'uomo. 
Un terzo filone, che in un certo senso si pone a metà tra i primi due, predilige la rappresentazione di determinate società umane sull'orlo del disastro: in questo caso la fine della civiltà, che nella narrazione esiste ancora, viene avvertita come imminente. 

Nei romanzi più recenti a questi elementi se ne uniscono spesso altri, tipici dell'urban fantasy e del paranormal romance e, più di frequente dei romanzi Young Adult.

Alcuni romanzi distopici in ordine sparso:

More about Il giardino degli eterniMore about Il domani che verràMore about La foresta degli amori perdutiMore about MatchedMore about Hunger GamesMore about DeliriumMore about AftertimeMore about I diari delle tenebreMore about Never SkyMore about StartersMore about La dichiarazioneMore about La colonia sommersa
Per leggere la trama di questi romanzi, cliccate sulla copertina che vi interessa!

Continua... prossimamente, con approfondimenti e recensioni su questi ed altri romanzi del genere distopico.

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi