Anteprima: è uscito oggi ZAPPA EN REGALIA, libro omaggio a Frank Zappa

Oggi, in occasione dell'anniversario della morte del grande musicista e compositore, esce l'attesa opera di Massimo Del Papa, giornalista e scrittore, nonché appassionato esperto di Frank Zappa.

Il libro è fin da adesso disponibile su AMAZON, SMASHWORDS e KOBO (cliccate sui link per andare sugli store online)

ZAPPA EN REGALIA 
Vita complicata di un genio

di Massimo Del Papa
(Ed. Smashwords Inc.)

Trama: A 20 anni dalla morte, Frank Zappa attende ancora il posto che gli spetta nell'Empireo musicale non solo rock. Anche solo ascoltarlo si rivela esperienza complessa ed eticamente compromettente. Ma non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo farne a meno se ci preme capire l'America tra il 1966 e il 1993 e se vogliamo mantenere attive le nostre celluline grigie. Perché di Frank Zappa, uno in un secolo

Tutto su Zappa en Regalia: A vent'anni dalla morte, un ricordo del tutto personale di Frank Zappa. Un omaggio alla sua vita orgogliosa e intransigente, alla fatica di essere un genio nell'America che tollera le sue menti critiche, ma imponendo loro prezzi insostenibili. I dischi. I cambi di formazione. La musica fatta di musiche. Le ambizioni “classiche”. Le presunzioni e le esagerazioni. Il rapporto esasperato col pubblico, e complicato con se stesso, la famiglia, i musicisti. La bulimia strumentale e tecnologica. L'eredità insostenibile per chiunque. La irrinunciabile difficoltà della fruizione. L'etica della musica, che vincola anche chi la ascolta. Un omaggio pieno di affetto per una non-rockstar difficile da amare, ma impossibile da non amare. Un compositore che attende ancora il suo posto nella memoria e nella storia della musica contemporanea: quello in cima, sopra a tutti gli altri.

Citazione dal libro: "Non ci sarà mai più uno così. La sua è musica perenne, viva, musica esuberante da ventesimo secolo, musica di cose che si muovono, si spostano, nervosa e precisa, appassionata e affilata, scioccherella e complicata, anarchica e irriverente, indolente e eccitante, elegante e maleducata, cinica e struggente, sfuggente e presente, musica di città, di metropoli, di bassifondi, di cattedrali scolpite nell'aria e in stagione della vita quella musica inafferrabile e invadente, imprescindibile, inevitabile ci rapisce, ci rituffa nella vigilia di noi stessi, ci scaglia incontro ad una incognita di tempo da sprecare, e di sole, e di incontri, e di qualsiasi cosa tu possa lontanamente immaginare. Zappa ti cambia la vita anche da morto. Perché la sua musica morire non può e la fai vivere tu, che te la porti dentro prima ancora di saperlo. Quando finalmente la scopri, lo senti, capisci che suona per te, parla con te."

Data di pubblicazione: 4 dicembre 2013 

Per saperne di più, leggete due tra le più recenti ed interessanti interviste fatte a Massimo Del Papa su Frank Zappa, la scrittura e soprattutto sul libro più agognato dagli zappiani italiani. Le trovate su PSYCANPROG e ROCK ODDITY.

Questo e altro su BABYSNAKES!

Commenti

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Endeavour: Serie TV sul giovane Ispettore Morse, dai romanzi di Colin Dexter

Book Rewind: SUSY DEL FAR WEST di Yumiko Igarashi