Passa ai contenuti principali

Piccolo commento: Trilogia "Legend" di Marie Lu

"Legend" è una trilogia distopica e romance scritta dalla giovane autrice Marie Lu, nota anche per la serie "The Young Elites" (di cui in Italia è uscito solo il primo romanzo, intitolato "La battaglia dei pugnali") edita da Piemme.
I tre romanzi sono narrati dal doppio punto di vista dei personaggi principali che, pur indirizzati ad un pubblico young adult, sono approfonditi ed intriganti. Il loro spessore psicologico unito ad una narrazione avventurosa ed avvincente, riescono a catturare un pubblico adulto e a tenerlo avvinto fino all'ultima riga.
Ambientata in un mondo post-apocalittico, oppresso da regimi autoritari e da guerre, questa trilogia è però permeata dai sentimenti più diversi e da personaggi molto umani. Non c'è solo la storia d'amore, che non è la solita storia d'amore credetemi, ma c'è l'amicizia, l'affetto per i propri cari, l'anelito alla libertà e alla giustizia e soprattutto tantissima avventura. Che aspettate ad immergervi nel mondo di Legend?


LEGEND

Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica, nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

Serie Legend vol. 1

PRODIGY

Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all’ingiustizia della Repubblica quando l’inconcepibile accade: l’Elector Primo muore e il figlio Anden prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due ribelli innamorati si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. È l’occasione per cambiare il mondo, per dare un senso alla morte di tante persone amate e di tanti innocenti… peccato che il nuovo Elector, l’affascinante e sensibile Anden, sembri completamente diverso dal suo crudele genitore. E se i Patrioti si stessero sbagliando?

Serie Legend vol. 2


CHAMPION

Trama: June e Day hanno sacrificato tantissimo per la gente della Repubblica e per loro stessi, e adesso il loro paese è sull’orlo di una nuova rinascita. June è ritornata nelle grazie della Repubblica, lavorando per i circoli dell’élite del Governo nel ruolo di principe eletto, mentre a Day è stata assegnata una posizione di livello più alto nel settore militare. Ma nessuno dei due poteva prevedere le circostanze che li unirà: proprio quando un trattato di pace è imminente, un’epidemia causa panico nelle colonie e una guerra minaccia le città limitrofe della Repubblica. Questa nuova piaga che dilaga è più mortale che mai, e June è l’unica che conosce la chiave per la difesa del paese. Ma salvare le vite di migliaia di persone significherà chiedere alla persona che ama di rinunciare a tutto. Con azione e suspense da batticuore la trilogia bestseller di Marie Lu arriva alla sua sbalorditiva conclusione.

Serie Legend vol. 3

Giudizio:

Commenti

  1. Li ho inseriti nella mia lista dei desideri ma non ho proprio idea di quando li leggerò. :)

    RispondiElimina
  2. Te li consiglio, ti cattureranno! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NORD E SUD in italiano

Finalmente, anche noi italiani possiamo leggere un classico della letteratura inglese, il capolavoro di Elizabeth Gaskell: Nord e Sud.
Lo avevo annunciato nei mesi scorsi ed ora è realtà! Una splendida notizia per chi, come me, ha amato l'omonimo sceneggiato della BBC.


NORD E SUD

di Elizabeth Gaskell (Editore Jo March - Atlantide)
Trama:  Nel salotto londinese degli Shaw, in Harley Street a Londra, la giovane Margaret Hale osserva con distacco, e velato rimpianto al contempo, quel mondo di lustrini, balli e convenevoli sociali che si è
ridestato intorno alla famiglia per festeggiare le nozze della cugina Edith. La giovane donna ha trascorso in quella casa, affidata alle cure di zia Shaw, una giovinezza spensierata e agiata, eppure tanto lontana dalla semplicità di costumi e dalla raffinatezza culturale della famiglia di origine che vive nel paesino di Helstone, nel cuore più fiabesco e incontaminato dell’Hampshire, al Sud dell’Inghilterra. Il matrimonio della cugina segna uno…

Come rimuovere il blocco del pc e il fake alert della polizia

Non si tratta di un tutorial, dato che non sono nè un tecnico nè un'esperta informatica, ma solo ciò che ho fatto io per rimuovere il blocco del mio computer (fake alert polizia postale).
La cronistoria. L'altra sera navigando capito in un sito che avevo visitato altre volte senza problemi, improvvisamente mi appare una videata con lo stemma della polizia postale (ma c'è anche la versione con lo stemma della polizia di stato, di quella forestale, della SIAE, ecc. ecc.), che riporta il mio IP, una mia foto catturata con la web-cam (integrata nel portatile e mai usata in vita mia) e la dicitura che avrei infranto la legge sul diritto d'autore e l'annuncio che il mio pc era stato bloccato. Provo a premere esc o a fare qualche azione, ma la videata rimane al suo posto e nessun comando risponde! Resto perplessa e comincio ad agitarmi, ma: a) non ho scaricato niente; b) non ho mai avuto o usato programmi peer to peer; c) la polizia non è il grande fratello che scatta foto …

LA BELLA E LA BESTIA: tra serie TV e romanzo

LA BELLA E LA BESTIA di Barbara Hambly (Ed. Euroclub)
Trama: Catherine Chandler è bella, giovane e ricca. Ma una notte, mentre rincasa dopo una festa, Cathy viene rapita e sfigurata a coltellate, e quando si risveglia si trova in un altro mondo. E' il mondo di Vincent, l'universo delle Gallerie, un labirinto di condotte sotto la rete metropolitana di New York, popolato da emarginati e strani personaggi che hanno deciso di isolarsi dal mondo di Sopra. E' stato Vincent a ritrovare Cathy in un angolo buio dal parco e a portarla al sicuro con sé sottoterra, e a curarla con dedizione. Cathy, gli occhi coperti da bende, dipende ora completamente dal suo salvatore. Ma Vincent ha un terribile segreto...
L'unica edizione italiana di questo romanzo è datata dicembre 1991 (la versione originale "Beauty and the Beast" è del 1989).
Come suggerisce la stessa copertina, il romanzo venne tratto dallo splendido telefilm"La Bella e la Bestia", trasmesso alla fine degli a…